100 anni di Theben

Tutto iniziò nel 1921 con il primo timer Schwenk

per i vani scale, sviluppato da Paul Schwenk, il fondatore della nostra ditta, per far sì che la luce non venisse lasciata costantemente accesa nel vano scale: così nacque il primo prodotto Theben per il risparmio energetico che nel 1930 portò allo sviluppo degli apparecchi automatici per scale “ELPA”.

Da allora iniziarono a spargersi molte voci su questo nome: che siano le iniziali dei suoi due figli Ellen e Paul? Oppure è l’abbreviazione di “Pendolo automatico elettrico” (elektrischer Pendel-Automat)? Come sempre: ELPA è sinonimo di temporizzatori luci scale di alta qualità e gioca ancora oggi un ruolo molto importante.

Historie: Zeitschaltuhren
Historie: Übersicht Prospekte
Historie: 3-Minuten-Schaltuhr 1921

“Usate bene il tempo, che fugge così presto!”

Paul Schwenk nel 1928 fece riportare questa citazione del “Faust” di Goethe all’entrata del nuovo edificio aziendale in Reinsburgstraße 103 a Stoccarda. Qui 30 dipendenti producevano orologi per vani scale e temporizzatori su cinque piani. L’idea dell’illuminazione vano scale a risparmio energetico tenne impegnato Paul Schwenk già con il suo capolavoro del 1917. In quell’anno sviluppò un “interruttore da 3 minuti per l’illuminazione vano scale”. Nel 1930 siamo a questo punto: il primo apparecchio automatico per scale ELPA con pendolo e contatto con tubi al mercurio viene prodotto in serie. L’inizio di una storia incredibile di successi: con oltre 30 milioni di dispositivi venduti, ELPA diventa sinonimo di temporizzatori luce scale.

Historie: 1944 Stuttgart - Haigerloch

Paul Schwenk era un democratico convinto e si oppose in modo molto critico al Terzo Reich. Per sottrarsi alla Gestapo di Stoccarda, cercò una casa idonea in campagna. La trovò a Haigerloch. L’ex trattoria Rose, dopo una dispendiosa ristrutturazione, diventò la nuova sede aziendale. Dopo la morte di Paul Schwenk nel 1944 e la riforma monetaria nell’autunno del 1948, il figlio Paul Eberhard Schwenk, iniziò la ricostruzione dell’azienda. In poco tempo l’azienda familiare ritrovò il suo slancio. Gli ordini arrivarono e al personale originario si aggiunsero nuovi volti, come il successivo amministratore delegato Werner Herl.

La casa Rose diventò via via più stretta e si iniziò a costruire un nuovo edificio in Hohenbergstraße. Prima viene trasferita la produzione dei componenti (stampaggio, foratura e tornitura), seguita da altri settori produttivi dopo l’espansione del nuovo edificio. Infine, nel 1970 tutti i dipendenti Theben erano di nuovo sotto il tetto grande e moderno in Hohenbergstraße.

Innovazione dalla passione

Un’azienda a conduzione familiare di successo che unisce il meglio della tradizione all’innovazione. Per le famiglie fondatrici Herl e Schwenk, da appena 90 anni, è ormai tradizione sviluppare prodotti innovativi sul tema del “tempo”. Nel 1977 Theben depositò il brevetto per il “disco girevole a segmenti”:

Da Haigerloch al mondo

Quella che è nata con Paul Schwenk e sua moglie Lydia nel 1921 a Stoccarda come azienda a conduzione familiare, è cresciuta per diventare una delle aziende di maggiore successo nel mondo nel settore di temporizzazione e comando dell’illuminazione, regolazione della climatizzazione e sistemi di controllo per edifici KNX.

  • 1971: è stata fondata la prima società commerciale in Francia “Theben S.a.r.l.”.
  • 1973: la produzione di Haigerloch è stata ampliata con la fondazione della filiale PEZET GmbH specializzata nelle tecnologie della plastica e degli stampi.
  • 1992: a Milano è stata fondata la controllata di vendita italiana “Theben S.r.l.”.
  • 1996: con l’acquisizione e la fondazione dell’azienda affiliata Timeguard Ltd. a Londra Theben investe nella commercializzazione in Gran Bretagna.
  • 2001: anche nel settore delle soluzioni OEM l’azienda si è ampliata e ha creato il reparto commerciale “tts – theben technische systeme”.
  • 2007: con l’acquisizione dell’azienda High Technology Systems AG, Schweiz (HTS), ideatori del rivelatore di presenza  – Theben (Schweiz) AG diventa Theben HTS AG.
  • 2008: Theben si impegna nel campo Smart Metering ed è la prima e unica azienda che può offrire un gateway omologato PTB-A 50.7.
  • 2010: l’impegno sul mercato asiatico si estende e viene aperta una filiale a Singapore.
  • 2013: con la fondazione di una filiale in Olanda nel 2013 la presenza sul mercato locale registra un forte sviluppo.
  • 2017: quattro in un colpo solo! Theben ha filiali e succursali in Svezia, Finlandia, Norvegia e Australia.
  • 2019: viene fondata in Austria una nuova filiale per l’area prodotti dei rilevatori di presenza e movimento.
  • 2020: la joint venture GIC Theben Automation Private Ltd. con un focus sulla “automazione degli edifici” viene fondata in India.
Hitorie: OBELISK Theben
Das Theben Produktionsgebäude in Haigerloch